SCRIVICI

Usa il form per contattarci. 

Via Cavedine
Trentino-Alto Adige, 38073
Italia

0461 564123

Bisogna vivere con semplicità e pensare con grandezza.

News

Pensieri d’Autunno

Nicola Peroni

Riusciamo?

Bastano pochi minuti, ma il tempo sembrerà molto più lungo. Proviamo a chiudere gli occhi, a fermare la bocca, a spegnere i rumori … silenzio, fuori e dentro, per fermarci ad ascoltare, ad ascoltarci … Questo per noi è l’autunno. Non è meraviglioso?

Dopo la frenesia degli scorsi mesi, dopo la fretta del “non ho tempo”, dopo le preoccupazioni per il meteo inclemente e per la vendemmia, finalmente tutto tace, o quasi.

Le temperature di questi ultimi giorni ci fanno sembrare di essere ancora in estate, ma i colori, gli odori, la luce più breve ci riportano ai lenti ritmi dell’autunno. Ricorderemo quest’anno per un record non proprio felice: la pioggia! Le giornate di sole sembravano quasi un sogno … tante nuvole, tanta pioggia, umidità alle stelle, temperature basse: le difficoltà sono state tante, come le nostre domande, i nostri perché.

Dopotutto il nostro lavoro è anche questo: accettare e rispettare; accettare le difficoltà che incontriamo lavorando immersi nella natura: nuovi insetti, nuove patologie, condizioni climatiche sfavorevoli fanno parte della nostra quotidianità; rispettare il Creato nella sua meravigliosa grandezza e sentirci come una sorta di custodi del nostro territorio.

Siamo quasi increduli, ma la vendemmia di quest’anno non è poi andata male. La raccolta un po’ spostata in avanti, il bel tempo delle ultime settimane ci ha permesso di cogliere uva saporita e matura, ovviamente dopo intere giornate dedicate alla pulizia degli acini ormai rovinati.

Con i Dolomitici abbiamo vendemmiato il Ciso; la grandinata che lo aveva colpito durante l’estate ha lasciato il segno, ma i primi segnali sono promettenti.

Salone del Gusto! Anche quest’anno ci siamo! Con i Vignaioli del Vino Santo Trentino siamo presenti a quest’importante manifestazione, al Lingotto di Torino, dal 23 al 26 ottobre. Il Vino Santo Trentino è uno dei 3 vini italiani ad aver ottenuto il contrassegno di Presidio Slow food. Sarà una grande esperienza, saremo presenti tra sapori, odori, colori provenienti da tutto il mondo. Saremo al Padiglione 1 - postazione nr 1 D 113.

Bella la cultura, importante la cultura, come necessaria, utile ed indispensabile nella crescita di ognuno di noi.

 Speriamo di incrementare le occasioni per ospitare qualche piacevole ed interessante incontro. Per ora ringraziamo i Guano Padano per essere tornati qui e averci regalato una bellissima serata di musica. E per cercare di creare un ambiente più adatto ad ospitare qualche piccolo evento, durante il prossimo inverno faremo dei lavori in giardino. Il nostro sogno è di creare un angolo dove potersi fermare, godere della bellezza che ci circonda e di poter coltivare la ricchezza che abbiamo dentro di noi.

 Si avvicina la fine di ottobre, ed anche il momento per la nostra pausa annuale: saremo chiusi dal 26 ottobre al 20 novembre. Anche per noi un momento di stacco, di “respiro” per rigenerarci e per avere occhi nuovi.

Vi giungano i nostri più cari saluti, con la speranza di rivederci presto, con la gioia che illumina i visi e rende tutto più bello.

Ogni volta che amiamoil mondo risplende e gioisce